;
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro...
Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di grande
Insomma, quando ci si è svuotati, la vita torna a sorridere.
Sono sempre molto allegro, perché da quando mi sono allontanato da quella trappola il mio cuore è leggero come una piuma.
È solo il momento che ignoriamo, ma ciò non mi fa paura: quando Dio lo vorrà, anch'io lo vorrò
La nostra ricchezza muore con noi, poiché l'abbiamo tutta nella nostra testa e nessuno potrà sottrarcela, a meno che non ci taglino la testa e allora... non ci occorre più nulla.
Non devo e non posso seppellire in questo modo il mio talento di compositore, quel talento di cui il buon Dio mi ha così generosamente dotato
[...] con i protettori che ho qui potrei star sicuro per il presente e per il futuro.
Morte, amica sincera e carissima dell'uomo. La sua immagine non solo non ha per me nulla di terrificante, ma mi appare addirittura molto tranquillizzante e consolante! E ringrazio il mio Dio di avermi concesso la fortuna di procurarmi l'occasione di riconoscere in essa la chiave della nostra vera felicità.
Della salvezza della mia anima non preoccupatevi.
Troppo per quel che faccio, troppo poco per quel che potrei fare.
La gente si profonde in complimenti e tutto finisce lì. Mi si prenota per questo o per quel giorno; io suono, mi sento dire: – Oh, c'est un prodige, c'est inconcevable, c'est étonnant! – E buona notte
Non sono incosciente, sono soltanto pronto a tutto, e perciò posso tutto attendere e sopportare con pazienza, purché non ne soffrano il mio onore e il mio buon nome di Mozart. Ma se così ha da essere, sia. [...] Qualunque cosa accada, andrà per il meglio, purché ci sia la salute.
Ci sono gli invidiosi, ma quando viene il momento sono costretti a dire la verità. L'onestà ha l'ultima parola.
Amo tanto questa famiglia così oppressa che altro non desidero se non di poterla rendere felice.
Eh sì, così vanno le cose a questo mondo, uno ha i soldi e l'altro ha la borsa.
Commenti