;
Il desiderio è :
- sia ciò che informa, cioè da' forma a ogni intenzione o tendenza umana
- sia la forma stessa di tale propensione.
1) DESIDERARE = Stare sotto le stelle ed attendere il ritorno di qualcosa o qualcuno di importante, familiare, significativo.
CONSIDERARE = Fissare le stelle (con il pensiero o con il cuore)
CONTEMPLARE = Tendere lo spirito, Spaziare nel Tempio celeste (cielo)
2) DESIDERIO = Tensione, impulso, movimento volitivo verso ciò che manca, ciò che non è più con noi oppure verso ciò che si anela --> Brama, appetito, aspirazione --> voglia di costruire, crescere, cercare qualcosa di Indefinito, indeterminato --> Protendere totalmente a un Compimento pur sapendo che nella sua globalità è qualcosa di irrealizzabile per la sua immensità, illimitatezza, trascendenza.
3) DESIDERIO = Senso di privazione, mancanza, rimpianto che ci prende quando non possiamo vedere le stelle, poiché sono coperte dalle nubi o sono troppo distanti.
-> Assenza della Stella di Origine -> Consapevolezza della lontananza di un Grande Bene -> Nostalgia e dolore per la Separazione dal Pleroma, dalla Beatitudine Primordiale, dalla Sorgente, dal paradiso perduto
Nostalgia = dolore per la lontananza di luoghi, fatti o persone che abbiamo conosciuto e che vorremmo indietro, di nuovo accanto a noi.
Commenti