;
Ogni giorno ne vedo e sento di tutti i colori, dal Rosacruciano all'invasato Mistico, dal Gurdjieffano all'Oshiano passando per la Via dei Falun Tafani, il vicolo cieco dei teosofici, la ciclabile degli Steineriani , il tunnel dei kremmerziani, l'autostrada tonale dei Castanediani, i sentieri imboscati dei Wikkiani, gli "stupefacenti" corridoi dei Thelemiti Crowleiani, le scalinate dei Neo-Templari , i meridiani dei Reikkiani-Theta Healinghiani-Orgoniani-Reichiani... Direi che la lista può bastare, no ... !?
E' come se ognuno di loro indossasse un cappello invisibile (simbolo della loro idea) che legittima la loro appartenenza a una Scuola di Pensiero [piuttosto che un altra] e quindi il loro singolare atteggiamento.
Facendo attenzione al linguaggio interpersonale, è facile accorgersi di come in ogni circostanza ci sia sempre qualcuno che persiste nel catalogare tutto lo sciibile umano (e disumano) in funzione di quei 5 o 6 cappelli che ci siamo (o che CI HANNO) messi in testa... Sì, perché molti individui indossano (a loro insaputa) delle idee che non appartengono a loro, ma ad un aggregato (Eggregor) di formepensiero ! ... Il singolo crede di pensare con la sua testa (l'85% delle persone, ricercatori spirituali o meno) ma in realtà ciò che opera in lui, nella sua testa, sono i germi di quell'aggregato psichico a cui appartiene (sia esso un partito politico o una dottrina filosofico-spirituale alla Peace&Love).
Ma torniamo in tema...
Alla luce dei cappelli invisibili che influenzano i pensieri del signolo, provate a guardare gli altri (e voi stessi) chiedendovi:
Qual è il tuo/suo/vostro/loro slogan ?
(ad es. oggi, quando non si sa più come raccapezzarsi, vanno molto di moda le espressioni sdolcinate alla "Apriti al tuo Intimo Sentire, Segui il tuo Maestro interiore e percorri la Strada che ha un cuore.... e ovviamente lo stracitato "Vivi il potere di Adesso !")
Quale cappello state mettendo in mostra ? L'imperterrito Ricercatore della Verità ? L'instancabile indagatore del Senso della Vita ? L'ottimista / Pessimista / Realista / Scettico / Paranoico-Complottista ?
Cosa ti ha spinto a mettervi in testa quell'idea ? Cosa potrebbe aver spinto il tuo interlocutore a fissarsi su quel pensiero e roteare come la puntina di un disco rotto ? Può darsi che la Verità non sia esprimibile con degli slogan ? Può darsi che l'Aggregato cui appartieni è un'ennesima bufala New (Next) Age ?
Non sarebbe meglio - ogni tanto, almeno quando si va a nanna... - togliersi quei cappelli ideologici ?
Astenersi dal mettere in testa (agli altri o se stessi) idee che alla fin fine non colgono l'Essenza di un bel niente, ma servono solo a dimostrare di possedere un cappelino con dei disegnini che in fondo imitano semplicemente una realtà multiforme, impermanente, inafferabile ?
...
Ps.
Posso darvi un consiglio ?
Se proprio non potete fare a meno di un cappellin esaltante, perché non fate come il mitico CAPPELLAIO MATTO !?
Provate, provate, e riprovate tutti i berretti: quando piove o c'è il sole alto nel cielo il cappello è utile, quando smette si può togliere, a meno che non ci si sia particolarmente affezionati o abituati... quello che conta è sapere quando toglierlo, oppure no, non importa, a ognuno il suo Cappellino...
Cercate di abbracciare una (qualsiasi) ideologia , senza esserne talmente assuefati, dipendenti da rimanerne rinchiusi senza poter più uscire da quella visione e vedere il più vasto panorama... Affiancatevi a un insegnamento per un certo periodo sia con curiosità che con spirito critico, così da coglierne quel che c'è di buono per se stessi e poi magari cambiare, e ancora cambiare. Per viaggiare occorre comunque un qualche tipo di mezzo di trasporto, l'importante è rendersi coscienti che il Cappello non fa L'Essere...
Commenti