LA VERA STORIA SULL'ORIGINE DEL SALUTO NEW AGE PIù FAMOSO AL MONDO : IL NeMASTLè (cioè il Nestlè in sanscrito)
;
Namasté qua , Namasté là...
Sentendo costantemente questo saluto, tempo fa mi chiesi:
Ma chissà che vordì sto Namasté... ?
Allora mi documentai e trovai una risposta soddisfacente...
Namasté (Poi diventato NEMASTLE') non è altro che la marca taroccata (dai tibetani) della Nestlè ...
Namasté + Nestlè = NEMASTLE'
Si vede che l'azienda alimentare che forniva le provviste in Tibet fece appositamente tradurre dai dalai lama il loro marchio - Nestlè - in sanscrito per trafficarlo più velocemente coi monaci buddhisti ...
Così coi secoli namastè è diventato il saluto new age più famoso al mondo (dopo l'imbattibile Aloha hawaiano, il mio saluto preferito in assoluto!)...
Morale della favola, l'occidentale medio fa il fico dicendo Namastè prima di un'iniziazione reiki, credendo di onorare il suo maestro , mentre in realtà gli sta dicendo:
Nemastlè --> Buona Cioccolata Calda
NEMASTLE' a tutti :)
Commenti
Forse apparirò troppo seriosa ma il cpnfine fra l'uso personale e impersonale di simboli e affini è molto sottile basta poco per rovinare qualcosa di antico e sapienzale.
ho trovato in un antico testo rivelatore il vero nome antico di Namastè te lo posto, non si sà mai...:
NAMASTLE'
Si apriranno nuovi orizzonti ai ricercatori? Penso sia la scoperta del secolo. L'hanno mantenuta segreto per oltre 5000 anni.
Questo è il VERO saluto, credo che neanche l'Azienda che tu citi ne sia al corrente (non la nomino perchè sai, le parole sono energia e questa non è tra le migliori da condividere).
Spero ti serva per dare ulteriori lezioni d'umiltà a quei supponenti che usano, nel vero senso del termine, anche Mantra senza neanche essersi lavati la bocca e le mani.
Grazie e continua a ''bastonare'', chi resiste bene, agli altri... no comment!!
Guerriero Zen
Mi auguro bene che sia solo una coincidenza...e non un disegno divino,per un azienda cosi portare un nome cosi sembra quasi una presa per i fondelli.
Nemastè
NemastLè Carolina,
augurio condiviso ma, se non ricordo male ( ma l'età è quella che è e di neuroni oramai pochi) anche un certo sig. (eufemismo) Hitler prese il simbolo della Croce Buddista (i 4 elementi) e la ''trasformò''(rendendola speculare, guarda caso) nella ''propria'' Croce uncinata...
Non ti stupire, accade PROPRIO DI TUTTO! E, naturalmente, ''se mi sbaglio, mi corrigerete''
Nemastlè! ;)
Comunque ho fatto una breve ricerca anche se sull'argomento vi sarebbe molto da scrivere.
Ho trovato questo:
La Svastica- dal sanscrito significa “apportatore di salute”
la svastica è un simbolo universalmente conosciuto e molto antico, se ne trova traccia in asia, in mongolia, in india e anche nell’america centrale.
fa la sua comparsa in molte culture dell’antico e del nuovo mondo, la conoscevano i celti, gli antichi greci, gli etruschi, gli egizi, i mesopotami e gli aztechi....nell’area indobuddista la svastica venne considerata come un sigillo e la si ritrova spesso impressa sul cuore di Buddha, anche in Tibet del resto ha valore di portafortuna e talismano.
Vedi perché me la prendo un po' quando vedo il rischio, anche per cause giuste,venga strumentalizzato qualcosa di molto antico che soprattutto rappresenta valori profondi, è sprofanare il sacro, la conoscenza, è intossicare,distruggere e in molti casi è "rincoglionire" la massa per renderla schiava.
Quando questi simboli rappresentano esattamente l'opposto.
n.b la tua memoria funziona ancora bene :-)