;
Nel complesso psicofisico (namarupa) costituente l'individualità esistono 5 aggregati (Skanda in sanscrito, khanda o Khanda in pali)... Associati essi formano la personalità umana e sono elementi dell'attacamento;
"Nama" comprende i primi 4 fattori immateriali :
1) Vedana o sensazioni (piacevoli, spiacevoli, neutre; prodotte dal contatto di ciascun organo con le forme ad esso corrispondenti) -
2) Sanna, Percezioni, Appercezione -> consapevolezza delle sensazioni, da cui genera desiderio, avversione o indifferenza
3) Samkhara , Costruzioni psichiche, Processi attivi relativi a ciò che è intenzionale e che spesso si consolida in abitudini
4) Vinnana , coscienza
mentre "Rupa" indica l'aggregato formale (forma /rappresentazione), materiale, del corpo e si riferisce ai 4 elementi (fisici, terra, fuoco, aria, acqua), ai cinque organi di senso con le loro relative forme sensibili (visiva, uditiva, ecc.) e l'organo mentale o mente (manas in sanc, mano in pali) che ha per oggetto i pensieri
Con la cooperazione dei 5 khandha ha origine la rappresentazione del multiforme mondo esterno e al contempo dell'io
Nella morte i khandha si sciolgono; nella rinascita, essi si combinano di nuovo per effetto della Tanha e del karma, formando un nuovo "io" e una nuova transuete personalità
... La memoria è compresa nella parte fenomenica del nostro essere, i kandha che nella morte sciolgono la loro composizione.
La somma della nostra esperienza e conoscenza è presente in noi sotto forma di volontà, aumentata capacità di coscienza, e sarà palesata nell'esistenza successiva sotto forma di disposizione innata.
Chi è "Risvegliato" si ricorda non solo dei sogni ma anche dei diversi cicli vitali (in questo unico caso è sempre la stessa individualità a rinascere con figure diverse: ciascuna esistenza è il sogno della volontà individuale alla vita... Mentre noi ci troviamo in uno di questi sogni della vita, non ricordiamo i precedenti sogni vitali. Un Buddha o un arhat ha smesso di sognare; è Risvegliato e rammenta le sue vite precedenti)
Commenti