Vedi anche le trilogie del risveglio: https://risvegliodalsogno.wixsite.com/risveglio/about
Secondo Gurdjieff l’uomo dorme e dormendo non riesce ne a vedere e ne a capire le cose e continua a vivere in questa situazione di sonno. Questo stato di sonno deve essere fermato attraverso quelli che lui chiamerà shock addizionali. Gli shock addizionali sono molto strani... il concetto parte dalla scala musicale, dalle ottave.
Secondo Gurdjieff esiste nell’universo come nella musica, una situazione di toni e semitoni, che si ripetono sequenzialmente tranne che tra il Mi ed il Fa, e tranne che tra il Si ed il Do. Due semitoni che vengono a mancare.
In qualche modo anche l’universo si comporta in maniera analoga.
L’energia si espande in maniera totale, fin quando non trova ostacoli esterni: pensiamo ad esempio all’energia solare che devia di fronte alla massa dei pianeti, perdendo forza. Questa dinamica avviene anche nell’opera umana.
Facciamo un esempio:
quando voi cominciate un’attività, siete molto entusiasti e quello sarebbe il Do di petto direbbe Gurdjieff, è una situazione di forza.
Poi pian piano tutta questa situazione va a scemare, tutto ciò che era in moto diviene insormontabile. E’ come se fosse la mente stessa ad opporsi a questo Do di petto. Ed abbiamo così il Re, dove le cose si fermano.
Dopo un grande inizio, si comincia a pensare il contrario della partenza stessa.
Solitamente c’è una terza fase che è quella del Mi, dove solitamente l’iniziativa muore del tutto. Soltanto alcune cose per abitudine arrivano al Fa, poiché magari per abitudine vengono portate avanti.
Secondo Gurdjieff, nella musica, per passare dal Mi al Fa si necessita di quello che lui chiama shock addizionale, ovvero dare un impulso affinché si riprenda la corsa.
Il rischio è di far terminare tutto nel sonno.
Le stesse dinamiche che avvengono tra il Fa ed il Sol, avvengono anche al Si, il quale necessita di un ulteriore shock per giungere sino al Do.
Ma cosa vuol dire shock addizionale?
Dal punto di vista musicale vuol dire dare alla musica una impressione più forte, dare maggiore tono ed aggressività li dove manca, cosi come nella vita delle persone.
Quando la vita di un uomo sta scemando, occorre che tutta quella situazione sia aggredita, occorre che lui stesso aggredisca o si faccia aggredire.
Generalmente l’uomo tende a dormire, si annoia e va avanti per inerzia, perché non riesce ad avere questi shock.
Nei sui corsi Gurdjieff insegnava a risvegliarsi. Famoso rimane l’aneddoto secondo il quale Gurdjieff, mentre con un suo gruppo si accingeva ad attraversare un fiume che stava andando in piena, lui ordinò lo stop, ovvero diede l’ordine al gruppo di fermarsi immobile nel punto preciso in cui i singoli individui si trovavano. Ci troviamo di fronte ad un fiume in piena, significava che l’acqua saliva rapidamente. Nessuno però doveva muoversi fino a quando lui non avesse ordinato di muoversi. Gurdjieff non andava per il sottile, avrebbe anche potuto non dare il via.
Nella sua indifferenza al genere umano, le persone potevano anche morire!!!
La sua vita è piena di gruppi di lavoro che lui costruiva e sfasciava, poiché si accorgeva che forse non tutti erano in grado di comprendere il suo insegnamento. Tanto è vero che morì solo.
Gurdjieff stentò molto a dare il via, l’acqua continuò a salire, fino a sommergere quasi totalmente i traversanti.
A quel punto Gurdjieff diede il comando, il gruppo ripartì ma molti decisero di abbandonarlo.
Queste persone lui disse, non sanno affrontare quello che è l’ineluttabile. Se tu riesci ad affrontare l’ineluttabile, la stessa morte se volete, voi diventate uomini diversi, uomini straordinari.
Gurdjieff sembra che si sia dato il compito di cercare uomini straordinari, addirittura li cercò nel deserto dei Gobi, ricercò comunità di persone, persone che in segreto comunicavano poche cose, gente che aveva superato in silenzio prove di vita e di morte.
Se tu superi queste prove sei degno di sapere e di vedere, come direbbe don Juan, altrimenti sei solo uno che dorme.
Un discorso estremamente brutale ma vero.
Se tu superi queste prove sei degno di sapere e di vedere, come direbbe don Juan, altrimenti sei solo uno che dorme.
Un discorso estremamente brutale ma vero.
( dal sito http://www.centroetadellacquario.it/html/dispense/gurdjieff.html)
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[Ps: lo Shock addizionale può secondo me essere inteso anche come Agguato (alla Castaneda), Profondo Lavoro interiore, Deviazione dalla linea della vita corrente, Sforzo/Tensione autoindotta, Cambiamenti Consapevoli a brevi intervalli di tempo, ecc...]
In altre parole Gurdjieff sosteneva che indurre volontariamente dei piccoli shock addizionali rende possibile alle linee di forze di raggiungere lo scopo prefisso. Ciò serviva anche per attivare la nostra consapevolezza e disincantarci dagli abbagli dovuti alla condizione predominante di sonno inconscio e abitudinario.
Lo shock favorisce un'opportuno cambiamento di direzione.
Uno shock addizionale può depotenziare temporaneamente le abituali strutture mentali di un individuo, consentendo una ristrutturazione spontanea della propria percezione.
Per inciso, si possono distinguere diversi livelli di shock addizionali:
- un primo shock volontario, cioè un'azione leggera che intacca leggermente la nostra percezione [ridefinire le proprie convinzioni], come una semplice meditazione, la contemplazione di uno scenario, l'auto-osservazione con ricordo di sé, etc..
- e un secondo shock cosciente, che rappresenta un atto più intenso e profondo [per alcuni può essere anche doloroso].
Alcuni esempi di secondo shock addizionale sono quegli sforzi coscienti che causano la rottura di tutti quegli schemi ripetitivi e caratteristici della vita quotidiana.Per fare un esempio banale, il fatto di provocare (volontariamente) dolore e sofferenza al proprio corpo, è una forma di secondo shock intenzionale. Oppure, un importante shock addizionale di secondo livello è quello che ci porta a trasformare le nostre emozioni negative in emozioni positive. In psicologia parlerebbero di "Sublimazione" della propria energia.
In sintesi, il primo shock modifica il centro intellettuale mentre il secondo induce forti cambiamenti nel centro emozionale/motorio.
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