I BENEFICI DI QUANDO SMETTI DI FARTI LE SEGHE MENTALI
COME EVITARE LA PERDITA / BLOCCO dell'ENERGIA VITALE...
I "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" - Definizioni
COME EVITARE LA PERDITA / BLOCCO dell'ENERGIA VITALE...
I "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" - Definizioni
"Come sono fatte le seghe mentali..."
DAL PENSIERO ALLA SEGA MENTALE
DEL PERCHE' CI FACCIAMO LE SEGHE MENTALI
DEL COME NON FARSI LE SEGHE MENTALI: LA PRESENZA MENTALE
COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI: LA MENTE
Non è possibile vincere il sistema ...
SMETTILA DI PENSARE IN TERMINI DI SUCCESSO O FALLIMENTO... NON ESISTONO OBIETTIVI
DAL PENSIERO ALLA SEGA MENTALE
DEL PERCHE' CI FACCIAMO LE SEGHE MENTALI
DEL COME NON FARSI LE SEGHE MENTALI: LA PRESENZA MENTALE
COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI: LA MENTE
Non è possibile vincere il sistema ...
SMETTILA DI PENSARE IN TERMINI DI SUCCESSO O FALLIMENTO... NON ESISTONO OBIETTIVI
La presenza mentale è il segreto per smettere di farsi le seghe mentali.
Quindi la presenza mentale nella realtà è il segreto per godersi la vita.
Quindi la presenza mentale nella realtà è il segreto per godersi la vita.
Infatti, se tu sei presente alle cose che stai facendo e che ti circondano, te le godi.
Naturalmente, anche questa cosa, come purtroppo tante altre nella nostra vita, anche se è semplice a dirsi, è difficile a farsi.
Naturalmente, anche questa cosa, come purtroppo tante altre nella nostra vita, anche se è semplice a dirsi, è difficile a farsi.
Vi sono tre fasi pratiche che devi attuare, per realizzare la presenza mentale.
La prima fase da attuare, nel processo di realizzazione della presenza mentale, consiste nel concentrare la tua attenzione sul mondo materiale che ti circonda.
Ossia sulla realtà.
Se concentri la tua attenzione su un fatto o su un oggetto, essi per te diventano reali, come ha detto il Buddha.
Non solo, ma assumono un rilievo particolare, li vedi chiaramente in tutta la loro unicità e la loro bellezza: li assapori e li godi.
Se tu passeggi per la strada e una persona ti sorride e questo fatto ti scivola attraverso la coscienza come l'acqua sull'ala di un gabbiano senza essere realmente osservato da te, quella persona non esiste per te.
E come lei non esiste per te, così tu non esisti per lei.
Ossia sulla realtà.
Se concentri la tua attenzione su un fatto o su un oggetto, essi per te diventano reali, come ha detto il Buddha.
Non solo, ma assumono un rilievo particolare, li vedi chiaramente in tutta la loro unicità e la loro bellezza: li assapori e li godi.
Se tu passeggi per la strada e una persona ti sorride e questo fatto ti scivola attraverso la coscienza come l'acqua sull'ala di un gabbiano senza essere realmente osservato da te, quella persona non esiste per te.
E come lei non esiste per te, così tu non esisti per lei.
E se così trascorre la tua vita, tu corri verso la morte senza vedere realmente nulla, senza vivere realmente nulla, senza godere realmente nulla... Non sei esistito/a.
Ma se ti fermi a osservare, a vivere con consapevolezza, con presenza mentale, ogni istante, ogni persona, ogni oggetto, ogni situazione della tua vita, potrai dire di avere realmente vissuto, di essere stato/a realmente presente nel tuo mondo, nel tuo tempo, di essere realmente esistito/a e non essere stato/a soltanto un fantasma che ha attraversato la vita senza lasciare traccia.
Se rivolgerai la tua attenzione al mondo che ti circonda, scoprirai che ci sono in esso mille meraviglie che non avevi mai notato, assorto/a com'eri nelle tue seghe mentali.
Comincia da questo preciso istante.
Osserva il mondo che hai intorno.
Osserva gli oggetti, le persone, uno per uno, attentamente, con calma.
Osserva gli oggetti, le persone, uno per uno, attentamente, con calma.
Non avere nessuna premura, non devi ottenere assolutamente nulla, non devi cercare assolutamente nulla.
Osserva soltanto.
Nient'altro.
Osserva soltanto.
Nient'altro.
Diventa completamente passivo/a.
Sei un/a osservatore/rice.
Sei un/a osservatore/rice.
Sei soltanto una coscienza che registra ciò che vede.
Ma ti accorgi presto che diventi partecipe della realtà, che diventi gli stessi oggetti che stai osservando.
Cominci a vederli per quello che essi sono, senza alterarli con le interpretazioni della tua mente.
Perché?
Perché quando osservi, quando osservi veramente, con attenzione, con partecipazione, smetti di pensare.
Smetti di farti le seghe mentali.
Il nostro cervello agisce normalmente come il microprocessore di un computer: può anche andare veloce (mai come un computer, però), ma proprio come quello non può ricevere normalmente più di una « rappresentazione » (concetto, immagine, emozione, sensazione) per volta.
Probabilmente nel nostro armadietto-cervello si attivano normalmente soltanto alcuni circuiti per volta.
Siamo in grado, sì, di attivarne anche molti contemporaneamente, ma soltanto in casi eccezionali: è quella che chiamiamo « intuizione », ma di essa ti parlerò più avanti.
Per adesso lasciamola da parte.
Se dunque ti concentri sul mondo che ti circonda, non attivi più i tuoi pensieri.
Prova, se non ci credi.
Certo non riuscirai a mantenere molto a lungo questo stato di vuoto mentale, di partecipazione alla realtà.
Prova, se non ci credi.
Certo non riuscirai a mantenere molto a lungo questo stato di vuoto mentale, di partecipazione alla realtà.
Il pensiero automatico nel tentativo di scaricare la tensione interiore riprenderà il suo flusso e il suo turbinio ti riporterà in una condizione di incoscienza, di inconsapevolezza della realtà, perché quando sei avvinto/a dal flusso del pensiero sei come trascinato/a dalla corrente di un fiume: non riesci più a goderti il panorama che ti circonda; esso ti scivola via, veloce, sfocato, appena intravisto.
Ma ogni volta che lo vorrai potrai ritornare a osservare.
Ormai sai come fare, ormai hai imparato.
Sarà sufficiente che tu rivolga la tua attenzione al mondo che ti circonda smettendo di cercare, smettendo di volere, smettendo di fare qualcosa.
Ormai sai come fare, ormai hai imparato.
Sarà sufficiente che tu rivolga la tua attenzione al mondo che ti circonda smettendo di cercare, smettendo di volere, smettendo di fare qualcosa.
Osservare e basta.
Diventare le cose, le persone, le situazioni, il mondo, la realtà.
E come uscire dalla corrente impetuosa del fiume e sedersi sulla riva a osservare con calma, con attenzione, con amoroso interesse, il panorama che ti circonda e lo stesso fiume che scorre via, impetuoso ma inconsapevole.
L'esistenza si coglie soltanto quando il flusso del pensiero si arresta, quando il pensiero tace, quando dentro di noi si fa il silenzio, il silenzio nel quale noi finalmente vediamo la realtà, finalmente diventiamo realtà, perché usciamo dal mondo blindato della nostra fantasia e del nostro isolamento mentale.
Quando realizziamo dentro di noi il silenzio interiore.
Questo in Oriente è detto tradizionalmente meditazione.
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