il 20% degli input (informazioni in entrata) genera l’80% degli output (informazioni in uscita), cioè solo il 20% di ciò che apprendiamo ci serve per raggiungere l’80% dei nostri obiettivi.
20% cause ------> 80% conseguenze.
20% Informazioni ----> 80% Conoscenze /Abilità.
Questa legge è applicabile con successo in tutti i settori della vita.
In sintesi, il 20% delle vostre azioni, dei vostri sforzi e del vostro focus mentale vi consentirà di raggiungere l’80% dei vostri risultati, dei vostri guadagni e dei vostri desideri!
Fate buon uso di questa semplicissima regoletta!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
CIAK... AZIONE!
Ora che sapete che solo un 20% delle vostre azioni vi porta alla realizzazione dell’80% dei vostri desideri, come avete intenzione di ottimizzare le vostre attività? Avete individuato quel 20% (comportamenti, abitudini, persone, ecc.) che vi consente di raggiungere la maggior parte dei vostri obiettivi? Avete già pensato come utilizzare il 20% delle vostre migliori risorse?
Rifletteteci e cercate di mettere a frutto questo importante principio!
Questo corpo non è me;
io non sono prigioniero di questo corpo,
io sono vita senza confini,
non sono mai nato e non sono mai morto.
Sopra il vasto oceano, il cielo con le molte galassie
tutto si manifesta a partire dalla coscienza.
Sono sempre stato libero, dall'inizio dei tempi.
Nascita e morte sono solo una porta: da lì entriamo
e usciamo.
Nascita e morte sono solo un gioco a nascondino.
Sorridimi dunque, prendimi per mano e dimmi arrivederci.
domani ci incontreremo di nuovo, o anche prima.
Ci incontreremo sempre, comunque, alla vera fonte,
ci incontreremo sempre sui mille sentieri della vita.
Sorridimi dunque, prendimi per mano e dimmi arrivederci.
domani ci incontreremo di nuovo, o anche prima.
Ci incontreremo sempre, comunque, alla vera fonte,
ci incontreremo sempre sui mille sentieri della vita.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Tu sei dove sei e ciò che sei a causa di te stesso. Tutto ciò che sei o che sarai dipende da te. La tua vita attuale è la somma totale delle tue scelte, decisioni e azioni fatte finora. Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare.
(Brian Tracy)
Eleviamo noi stessi attraverso i nostri pensieri. Cresciamo grazie alla nostra visione di noi stessi. Se vuoi migliorare la tua vita, devi prima migliorare la qualità dei tuoi pensieri su di essa e riguardo a te stesso.
(Orison Swett Marden)
I pensieri distorti sono quei pensieri che stravolgono la corretta visione della Realtà e solitamente ci fanno sentire nervosi, irritati, agitati, malinconici, depressi, arrabbiati, esaltati, violenti, angosciati, ansiosi o troppo stressati. Per riconoscere i vostri pensieri distorti leggete l’elenco riportato di seguito (compilato per la prima volta nel 1981 da M. Davis e Patrick Fanning nel loro libro Thoughts & Feeling: The Art of Cognitive Stress Intervention) e individuate quali distorsioni siete soliti ripetere:
FILTRARE GLI ASPETTI NEGATIVI
PENSARE IN MODO POLARIZZATO
TENDERE A GENERALIZZARE
PENSARE AL PEGGIO
PERSONALIZZARE
MANCANZA DI CONTROLLO
LEGGERE IL PENSIERO
MANCANZA DI OGGETTIVITÀ
BIASIMO
DOVERI
RAGIONAMENTO EMOTIVO
AVERE UN’IDEA SBAGLIATA DEL CAMBIAMENTO
CATALOGAZIONE GLOBALE
AVER RAGIONE
TRAVISARE LA RICOMPENSA
Riflettete su questi tipi di pensieri distorti e cercate di trovare dei riscontri con ciò che dite, pensate o ascoltate quotidianamente. Successivamente fate un lavoro interiore e provate (da soli) a vedere com’è possibile ridimensionare certi modi di pensare. È un esercizio che richiede pazienza ed accettazione, il cui esito dipende completamente dall’autenticità del vostro intento. È una specie di primo test d’ingresso che trovate in questo libro.
Durante quest’auto-valutazione tenete conto delle seguenti indicazioni:
• Il sintomo che maggiormente dovrebbe farvi sospettare di pensare in modo distorto è la presenza di emozioni negative, dolorose e aggressive.
• I pensieri distorti vi fanno crogiolare in un costante stato di preoccupazione e di allerta; vi fanno sentire nervosi, depressi o costantemente arrabbiati (anche uno stato di conflitto continuo con gli amici e i familiari può farvi capire che il vostro modo di pensare è distorto).
• Questi pensieri vi suscitano disgusto nei vostri confronti o nei confronti altrui.
• Spesso le vostre spiacevoli conclusioni (sulla vita, sugli amici, sulla felicità, sulla società, sul lavoro, sulla religione, sulla spiritualità, sul passato o sul futuro) si basano su regole errate o su pensieri distorti!
DIVENTATE VERAMENTE LIBERI QUANDO VI LIBERATE DALLE VOSTRE PERCEZIONI DISTORTE!
Fisiologicamente, la sofferenza, sia fisica che mentale, consiste in uno stato di contrazione muscolare in qualche parte del nostro corpo.
La contrazione muscolare è provocata da uno stato di tensione elettrica, che è comunicato alle cellule muscolari dalle cellule nervose che sono nel cervello.
È nel cervello, dunque, che si decide se attivare lo stato di contrazione muscolare e quindi di sofferenza.
...
quello che fa scattare in noi l'allarme, non è la tigre, il leone, la pantera, ecc, ma il nostro cervello.
È il nostro cervello che decide, insindacabilmente, cosa costituisce un pericolo per noi. Ho detto infatti più sopra « quello che a noi sembra un pericolo ».
A volte il nostro cervello decide che non vi è nessun pericolo in cose pericolosissime e vede pericoli mortali in cose assolutamente innocue.
i pericoli inventati dal nostro pensiero sono praticamente infiniti.
Il pensiero è dunque la causa principale della nostra sofferenza, l'essenza stessa della sega mentale.
Lasciatevi andare e perdonatevi tutti i difetti che avete.
Se ora come ora non siete in grado di amare voi stessi, cercate almeno di smettere di lottare con voi stessi accettatevi così come siete. Solo in questo caso l'anima diventerà un'alleata della ragione. Ed essa è un alleata molto potente.
…
Quando finalmente rinuncerete a lottare, l'energia che vi avanzerà andrà a sostegno e sviluppo delle vostre qualità. Nonostante ciò sembri semplice fino alla banalità, tantissime persone sprecano energie colossali nella lotta contro se stessi e nel tentativo di occultare i propri difetti.
…
L'abitudine di manifestare insoddisfazione si è radicata nell'uomo per effetto dei pendoli distruttivi che si nutrono di energia negativa. Con la nuova abitudine diventerete voi stessi generatori di energia positiva e, grazie al suo potente flusso, verrete portati sulle linee della vita positive.
L'amore incondizionato è un sentimento senza diritto di possesso, è ammirazione senza adorazione, è un rapporto che non crea legami di dipendenza tra chi ama e l'oggetto del suo amore.
... Il desiderio di avere quello che non avete crea uno sbalzo di pressione... L'esistenza di una contrapposizione attiva immancabilmente le forze equilibratrici che devono eliminare il potenziale , positivo o negativo che sia. Siccome il potenziale lo create voi, l'azione delle forze verrà diretta innanzitutto contro di voi e seguirà una delle due linee: o separerà i soggetti della contraddizione, o li unirà in un comune accordo o in un reciproco conflitto.
… Un buon rapporto equilibrato non genera potenziali superflui
… Quanto più è il desiderio di possesso o di amore corrisposto, tanto maggiore sarà l'azione delle forze equilibratrici.
… La conclusione è una sola: se si desidera raggiungere un reciproco sentimento, occorre semplicemente amare, e non sforzarsi di essere amati.
----------------------------
Commenti