Sto sfogliando velocemente il libro di Cheri Huber ("Non lasciarti cadere: buttati") e ogni minuto che passa trovo degli interessanti spunti di riflessione da condividere con tutti voi.
In questo post vi voglio riportare ciò che l'autrice scrive in conclusione del suo libro a proposito dell'accettazione.
Successivamente vi riporto una breve meditazione che vi aiuterà a ricordare la vostra vera natura: CONSAPEVOLEZZA COMPASSIONEVOLE e AMORE INCONDIZIONATO.
Per riferirsi alla condizione di accettazione l'autrice simula un dialogo tra uno studente e una guida:
Studente: « Mi sembra che la mia incapacità di accettare sia basata sulla paura. Mi sono accorto che sento la non accettazione come una protezione. Ma, qualsiasi cosa faccia, sono convinto che il dolore sarà insopportabile. Se accetto, sento male; se non accetto, sento male; e mi sono già fatto male tante e tante volte.
Dopo aver detto questo, faccio un lungo respiro e mi sento meglio. Forse devo accettare che sono a un punto d'arresto e abbracciare con gentilezza il bimbo impaurito che sono stato e l'adulto impaurito che sono oggi»
Guida: « La tua ultima frase descrive perfettamente ciò di cui stiamo parlando, se omettiamo la parte "devo accettare che sono a un punto d'arresto" e andiamo direttamente all'"abbracciare con gentilezza il bimbo impaurito che sono stato e l'adulto impaurito che sono oggi". Nel momento dell'abbraccio ti sposti da ciò che ha bisogno di cura a ciò che cura. Lo facciamo momento per momento. Tutte le cose sono successe "in un tempo lontano". E ogni sorta di cose può succedere "là fuori". E' vero. Ora, abbracciati gentilmente.
Libertà!
Se desidero accettazione, devo accettare. Se desidero amore, devo amare. Se desidero pace, devo essere in pace. Se dico non "posso", mi accorgo che anche gli altri "non possono".
Il segreto? Otteniamo quello che facciamo. Se accetto, sono accettato. Se amo incondizionatamente, sono amato incondizionatamente. Se sono in pace, vivo in pace »
------
Ed ora la breve Meditazione
Mettetevi in un luogo comodo e rilassante e prendetevi pochi minuti liberi per ripetere a voi stessi queste frasi:
"La mia vera natura è Consapevolezza Compassionevole e Amore Incondizionato"
Mentre inspiro, sono con il respiro.
Mentre espiro, sono con il respiro.
Possano tutte le creature essere libere.
Mentre inspiro, sono con il respiro.
Mentre espiro, sono con il respiro.
Possano tutti gli esseri trovare pace.
Mentre inspiro, sono con il respiro.
Mentre espiro, sono con il respiro.
Possano tutti gli esseri porre fine alla sofferenza.
Mentre inspiro, sono con il respiro.
Mentre espiro, sono con il respiro.
Possano tutte le creature essere felici.
[fine della meditazione]
---------
Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS
Commenti